fbpx
Categorie
news

Come registrare il tuo hotel su Google Maps con Google My Business

Google Maps è ad oggi considerato il più importante strumento di mappe al mondo per tre aspetti fondamentali:

  • presenta sulla mappa tutte le principali attività (hotel, negozi, musei, …)
  • è comodo come navigatore GPS con informazioni del traffico
  • è completamente gratuito

Se hai un hotel è quindi fondamentale assumere il controllo delle informazioni della tua struttura, rese visibili su Google Maps e su tutti i servizi Google collegati.

A cosa serve Google My Business

Sei hai un hotel e vuoi utilizzare al meglio la visibilità offerta da Google è fondamentale registrare correttamente la tua struttura utilizzando il servizio Google My Business.

Google My Business è il pannello di controllo di Google della tua attività, dove puoi impostare e modificare le informazioni modo tale che siano certificate e visualizzate correttamente nei servizi Google Maps e le ricerche web.

Come registrare il mio hotel su Google My Business

Per rivendicare il tuo hotel inizia il processo di registrazione di My Business usando il bottone qui sotto.
Google ti chiederà di verificare che tu sia davvero il proprietario dell’hotel tramite una verifica telefonica al numero fisso della struttura, oppure inviando una lettera cartacea all’indirizzo richiesto.

Una volta completato il processo di verifica avrai accesso esclusivo al pannello di controllo per gestire la presenza del tuo hotel su tutti i servizi Google.

Come mai trovo già il mio hotel su Google Maps?

E’ importante sapere che il tuo hotel potrebbe essere già presente sui servizi Google anche senza il tuo intervento. Questo perchè Google raccoglie in autonomia informazioni da internet nel tentativo di mostrare più strutture possibili sulle sue mappe.

Fino a quando non rivendichi la tua struttura su My Business, nelle Mappe appare il messaggio “Rivendica questa attività”, come mostrato in figura.

Attenti alle truffe di chi si spaccia come dipendente Google

Attenti alle truffe!

Fai attenzione! il servizio di Google My Business e la registrazione della propria struttura sono completamente gratuiti!

Fai quindi attenzione ai tanti truffatori che si spacciano per dipendenti di Google e non comunicare mai a nessuno i codici di verifica necessari a rivendicare il tuo hotel su Google Maps.

Quali informazioni posso inserire in Google My Business

Dal pannello di controllo di My Business potrai inserire molte informazioni per completare al meglio il tuo profilo.

Per una struttura alberghiera le informazioni più importanti sono:

  • indicare il sito web del tuo hotel (utile per le prenotazioni dirette con Booking Engine)
  • indicare i tuoi recapiti telefonici
  • indicare gli orari di check-in e check-out

Naviga liberamente tra le impostazioni di My Business per scoprire come completare al meglio il tuo profilo pubblico su Google. Le sezioni del pannello di controllo sono mostrate con informazioni chiare.

Come rispondere alle recensioni dei clienti

Rispondere alle recensioni dei clienti

Tra i vantaggi dell’avere la propria struttura registrata su My Business c’è la possibilità di rispondere alle recensioni lasciate dai clienti.

In più è possibile segnalare le recensioni false a Google, in modo tale che vengano controllate ed eventualmente rimosse.

Novità 2021: Google Hotel Ads

Il 2021 ha segnato l’ingresso di Google nel mercato dei portali OTA per le strutture ricettive mettendo disponibili nuove funzionalità per i viaggiatori che cercano un hotel su Google Maps e sul motore di ricerca.

A differenza di altri portali OTA tradizionali Google Hotel funziona come aggregatore, mostrando le varie possibilità di prenotazione disponibili online.

⚠ Attenzione: Con la certificazione della propria struttura su My Business è possibile sfruttare il nuovo portale prenotazioni di Google per mostrare tra le opzioni di prenotazione anche il sito web del tuo hotel in forma gratuita, a condizione di utilizzare un Booking Engine partner di Google (come quello di Hotel in Cloud).
Questa novità apre nuovi interessanti scenari per le strategie di vendita diretta e SEO del sito web del tuo hotel.

I Booking Engine partner di Google mostrano il tuo sito web tra i risultati della ricerca sul portale di Google.

Hotel in Cloud è partner certificato di Google

Con il Booking Engine di Hotel in Cloud puoi mostrare il tuo sito web tra le soluzioni prenotazione mostrati da Google grazie al programma Google Hoteel Free Booking Links.

Il Booking Engine di Hotel in Cloud è senza commissioni.

Richiedi una dimostrazione gratuita

Richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro esperto

Approfondiamo le tue esigenze e ti presentiamo le nostri migliori soluzioni.
Ci vediamo di persona o da remoto, quando vuoi.